
INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA Main draw: è di Donati il primo acuto azzurro
Matteo Donati ha firmato il primo acuto azzurro in questa giornata inaugurale degli Internazionali BNL d'Italia maschili in corso al Foro Italico (3.830.295 euro di montepremi). Sul prestigioso palcoscenico del Centrale, alla sua prima partecipazione al main draw di un Atp, per giunta in un “1000” e a Roma, il 20enne piemontese di Alessandria, numero 275 Atp (per lui wild card ottenuta attraverso le pre-qualificazioni), ha sconfitto per 26 61 64 il colombiano Santiago Giraldo, numero 49 Atp, mai affrontato prima. E pensare che Matteo ha cominciato a mettersi in evidenza a certi livelli un mese fa raggiungendo la finale del challenger di Napoli. Al secondo turno Donati sfiderà il ceco Tomas Berdych, sesta testa di serie e numero 7 Atp (nessun precedente).
Nulla da fare, invece, per Federico Gaio, numero 260 Atp (anche per lui wild card conquistata attraverso le pre-qualificazioni), che alla sua prima partecipazione ad un main draw Atp ha ceduto per 63 64 all'argentino Leonardo Mayer, numero 27 Atp.
E' uscito subito di scena anche la wild card Luca Vanni, numero 117 Atp, alla sua seconda partecipazione di fila in un “1000” dopo Madrid (sulla terra spagnola aveva superato le qualificazioni ed aveva eliminato Tomic all'esordio nel main draw prima di cedere in tre set a Bolelli). Il 29enne toscano, salito alla ribalta a febbraio quando ha raggiunto la finale a San Paolo, è stato sconfitto per 64 63, in un'ora e 19 minuti di gioco, dallo spagnolo Nicolas Almagro, numero 159 Atp.
Nel main draw ci sono anche Fabio Fognini, Simone Bolelli e Paolo Lorenzi. Per il numero uno azzurro Fognini esordio contro lo statunitense Steve Johnson (nessun precedente), Simone Bolelli affronterà l’austriaco Dominic Thiem (sfida inedita) mentre Paolo Lorenzi (wild card) affronterà l’uruguaiano Pablo Cuevas (anche in questo caso nessun precedente). A loro si sono aggiunti i qualificati Andrea Arnaboldi e Thomas Fabbiano.
www.federtennis.it