
Internazionali d’Italia - Storica Errani! Battuta la Jankovic, è in finale
Sessantaquattro anni dopo l'ultima volta un'italiana torna in finale al Foro Italico: a fare l'impresa è Sara Errani che con un grande match batte la Jankovic - 6-3, 7-5 - e corona così una settimana dove è riuscita a far fuori numero 2 e numero 8 della classifica WTA. In finale ci sarà Serena Williams.
Una grande impresa. Una grande settimana. Una data storica. Sara Errani prosegue il suo grande cammino agli Internazionali d’Italia e 64 anni dopo l'ultima volta una giocatrice azzurra torna in finale al Foro Italico.
E’ stata davvero una grande partita oggi quella della Errani, che a differenza del match contro Na Li dove era stata abilissima nello sfruttare tutte le difficoltà dell’avversaria, oggi contro la Jankovic si è vista una giocatrice davvero a tutto campo.
Attenta, precisa, all’attacco quando serviva e impegnata in prodigiosi recuperi quando necessario, la Errani ha domato Jelena Jankovic con un 6-3, 7-5 condito da ben 23 vincenti… non esattamente una statistica che si può ammirare tutti i giorni nei match di Sarita.
Il principale merito però della Errani è stato quello di riuscire a gestire al meglio il suo tallone d’Achille – il servizio – e tenere un’ottima percentuale di prime in campo, che certo non saranno quelle di Serena Williams ma che per lo meno hanno evitato l’aggressività in risposta di una Jankovic molto innervosita dallo stato di forma della romagnola.
La serba ha sofferto molto. Soprattutto nel primo set. Si perché la Errani ha costretto la Jankovic a lunghe battaglie su ogni singolo quindici, andando a pizzicare di conseguenza anche il lato mentale di una Jankovic spesso irritata con il suo angolo. Dopo un sostanziale equilibrio iniziale, la Errani ha trovato l’allungo con il break del 4-2 confermato poi con uno splendido servizio a zero nel game successivo.
Scavato il gap e chiuso il primo set per 6-3, il momento di maggiore difficoltà per l’azzurra è stato all’inizio del secondo set, quando una Jankovic meno fallosa e più incisiva al servizio ha trovato un allungo che aveva portato la serba fino al 4-1. L’intervento del coach Lozano ha però tranquillizzato Sarita, che al ritorno in campo ha prima tenuto il turno di servizio, e poi iniziato una fase di match davvero strepitosa. Variazioni, recuperi, vincenti di dritto… la Errani ha infilato un doppio break e quattro giochi consecutivi che l’hanno spedita sul 5-4 a servire per la finale.
Lì, inizialmente, c’è stata la reazione da vera campionessa della Jankovic, ma il controbreak della serba e la situazione di parità sono durati davvero poco. Al servizio la Jankovic ha subito la nuova aggressione della Errani che trovato il nuovo break ha poi chiuso per 7-5 tra il boato del Foro Italico.
L’Italia ritrova così una giocatrice di casa nell’ultimo atto del tabellone femminile. Per Sarita ci sarà Serena Williams, l'avversaria peggiore nel momento migliore.
articolo di Simone Eterno
fonte Eurosport